Corso Residenziale ECM
Evento in presenza - si svolgerà presso L'Hotel Santa Lucia - Napoli dalle 10:00 alle 18:00
Razionale corso
I tumori maligni del distretto cervico-cefalico rappresentano attualmente circa il 7-8% di tutte le neoplasie maligne, essendo un problema sociale discretamente rilevante.
Le neoplasie maligne invasive originano a partire da lesioni definite pre-neoplastiche o anche precancerosi. Tali lesioni non sono facilmente diagnosticabili in quanto interessano sedi difficilmente esplorabili quali le prime vie orodigestive. Fanno eccezione alcuni tratti del distretto testa collo quali il cavo orale, che può essere facilmente esaminato attraverso esame obiettivo accurato ed alcune tecniche diagnostiche adeguate quali l’osservazione con NBI (narrow band imaging), metodica in grado di identificare precocemente il potenziale di malignità della lesione pre-neoplastica.
Risulta pertanto importantissimo imparare a conoscere e diagnosticare precocemente tali precancerosi e ciò può essere ottenuto non solo con NBI ma anche avvalendosi dell’analisi genetica su materiale cellulare prelevato da tessuti. E’ sempre più chiaro e definito il ruolo che alcuni geni, precocemente mutati, hanno nella carcinogenesi e nell’evoluzione disuddette lesioni precancerose.
Altro problema rilevante che sarà affrontato nel corso dell’evento è quello delleneoplasie virus correlate, quali i carcinomi dell’orofaringe e del rinofaringe, che nei paesi occidentali sono alquanto rari, mentre rappresentano quasi il 25-30% di tutti i tumori maligni nei paesi orientali.
Sembra oramai sempre più evidente che la cancerogenesi virale sia completamente diversa da quella classica (da mutageni quali alcool e tabacco), portando alla genesi di tumori che possono essere trattati anche diversamente dalla controparte alcool e fumo-correlata. Essi infatti mostrano una diversa risposta ai trattamenti standard.
Attualmente è da tenere in grande considerazione l’impatto che l’immunoterapia ha avuto nella pratica clinica, non solo nel trattamento dei tumori testa-collo in fase avanzata, laddove rappresenta lo standard di cura, ma anche di tumori in stadio più precoce (ed in alcuni casi anche precancerosi).
Infine un altro importante aspetto delle neoplasie umane che sta emergendo negli ultimi anni è il ruolo del metabolismo cellulare energetico e non nello sviluppo del cancro. Le vie metaboliche alterate nel cancro diventeranno nel vicino futuro un altro possibile bersaglio terapeutico ed apriranno nuovi scenari di intervento per il controllo delle neoplasie.
Concludiamo sottolineando l’impatto che la Ricerca Traslazionale potrebbe avere in un futuro molto prossimo, aiutandoci a selezionare sottocategorie di pazienti con malattie virus correlate particolarmente suscettibili di varie strategie di immunoterapia, così come sono da tenere in considerazione nuove strategie immunoterapiche quali la vaccinoterapia che a breve potrebbero entrare nel nostro armamentario terapeutico.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: